Mi chiamo Armando Ferone, sono un esperto giudice di esposizione dal 2014 e vivo a Castel Volturno, a pochi chilometri da Napoli, nell’ assolato sud dell’Italia, a pochi metri dal mare. Qui, attualmente, ha sede l’allevamento “dei Cavalieri di Malta”, affisso riconosciuto dall’E.N.C.I. e dalla F.C.I. il 25 settembre 2003, del quale sono titolare.

La prima volta che vidi un Maltese fu nel  1996, all’esposizione internazionale di Napoli, nei padiglioni dell’ente fiera Mostra d’oltremare, a poche decine di metri dalla facoltà di Ingegneria che frequentavo. Rimasi folgorato dalla visione di quell’ammasso di seta bianca che se ne stava placidamente disteso, lasciandosi pettinare e spazzolare senza il benché minimo cenno di disappunto. Quando tornai a casa decisi che avrei avuto un cane e che sarebbe stato proprio un Maltese.

Incominciai così a leggere libri e riviste specializzate e a frequentare le esposizioni canine per conoscere il più possibile sul mio beniamino.

Finalmente il mio sogno divenne realtà e nella mia vita fecero il loro ingresso Principe e la piccola Isabel.

Vivendo giorno per giorno accanto a loro ho imparato che il Maltese non è soltanto una creatura di straordinaria bellezza ed eleganza, ma un concentrato di vivacità e allegria, misto a una intelligenza senza eguali, il cui unico scopo nella vita è quello di compiacere il proprio amico a due “zampe”.

Adesso non posso più rinunciare al privilegio della compagnia di questi  piccoli grandi cani e una parte della mia vita è dedicata a loro, al loro allevamento e alla loro valorizzazione, perché tutti possano conoscere e godere di questo essere meraviglioso che è il Maltese.